5-psychiatric-hospitals-and-their-famous-patients9

·

·

5 ospedali psichiatrici e i loro famosi pazienti

Bedlam, “Kashchenko”, “Buckle” – Questi nomi sono ascoltati da molti. Ma se tutti conoscono le storie della creazione di ospedali famosi? Quali fatti interessanti e talvolta leggende mistiche e nomi di stelle sono associati ad essi?

“House’s House” – come hanno da tempo chiamato cliniche per malati di mente. Per molto tempo, sono stati questi stabilimenti che hanno goduto di una cattiva fama – e non invano. Quasi fino alla metà del ventesimo secolo, i metodi di trattamento in loro a volte assomigliavano alla tortura, i diritti di coloro che ci sono arrivati ​​non erano rispettati e i medici e il personale erano talvolta più pericolosi dei pazienti.

Negli anni ’70 e ’80, non solo i malati grave, ma anche solo i dissidenti, “anti-sovietici” potevano essere inviati all’URSS per un trattamento forzato.

Fortunatamente, i tempi sono cambiati e la psichiatria si sviluppa abbastanza intensamente. Molto sta cambiando: metodi di trattamento, farmaci, atteggiamento nei confronti dei pazienti. È significativo che nei media ci siano più e più aperti riferimenti alle stelle che hanno subito un trattamento sulla depressione o sulle dipendenze negli psichiatri. Vorrei credere che l’era della stigmatizzazione e le misure crudeli della “terapia” rimarrà in passato.

E abbiamo deciso di ricordare alcune cliniche ben note e i loro pazienti ancora più noti.

1.Tonton

Il mondo intero non avrebbe appreso dell’ospedale psichiatrico statale in Massachusetts, che ha lavorato dal 1851 al 1975, se non fosse per l’infermiera che lavorava nella clinica di Tulton. Jane Topan ha avuto un piacere malsano, uccidendo persone con l’aiuto della sua disposizione delle droghe.

Facendo iniezioni di pazienti indifesi da una miscela della sua composizione, ha inviato più di 30 persone al mondo, tra cui sua sorella. Il criminale è stato esposto e collocato nella stessa clinica di un paziente con una mania per omicidio.

A quel punto, le voci cupe sugli affari in corso in ospedale avevano già acquisito nuovi contorni e gli abitanti della città iniziarono a parlare delle masse nere sataniche nelle sue cantine, durante le quali il personale avrebbe sacrificato i pazienti.

Alla fine, l’ospedale era chiuso, ma gli amanti di solleticare i nervi e i turisti mentali esotericamente hanno visitato volentieri lì e persino, secondo le loro dichiarazioni, hanno incontrato i fantasmi dei morti.

2.Bedlam

Questo nome è diventato un nome familiare: molte persone usano la parola “Bedam”, senza nemmeno indovinare la sua origine. In effetti, viene dal biblico “Betlemme”, era l’ospedale di Londra di St. Maria Betlemme (inglese. Bethlem), aperto nel 1547. Tra i famosi pazienti della clinica c’era Khanna Chaplin, la madre del famoso comico del cinema silenzioso.

La madre di Charlie si è esibita sul palco, ha cantato e ballato. Una volta, a causa di problemi di salute, ha perso la voce e non ha potuto esibirsi e poi il figlio di cinque anni l’ha sostituita, rompendo gli applausi del pubblico. È probabile che questo caso abbia determinato il suo destino.

Nel 1896, Hannah perse la testa e fu collocata a go to Italia Farmacia 24 Bedlam. Charlie Chaplin e suo fratello hanno vissuto con la nuova famiglia di suo padre per un po ‘di tempo, e poi, quando la madre ha lasciato l’ospedale, hanno finito con lei nel lavoro della casa in cui lavoravano, ricevendo rifugio e cibo per questo.

I ricercatori che hanno studiato record della storia medica di Hannah Chaplin credono di essere malata di sifilide. Nelle fasi successive, la malattia distrugge il sistema nervoso, che può manifestarsi in attacchi di aggressività – questo è stato il caso con la madre dell’attore. All’età di 35 anni, è stata nuovamente collocata in ospedale.

Periodicamente Charlie e suo fratello hanno preso la sua casa e si sono presi cura, ma la malattia si è fatta sentire con nuovi episodi, e Hannah ha dovuto essere inviata di nuovo agli psichiatri. Quando Charlie Chaplin divenne già abbastanza famoso e guadagnò soldi per trasferirsi in America, sua madre era in profonda demenza.

Non volendo separarsi da lei, la portò da lui, garantendo le cure in giro per la sua casa in California. Dopo 7 anni, è morta tra le braccia a Charlie. Hannah Chaplin fu sepolto in un cimitero a Hollywood.

3.”Kashchenko”

Vladimir Senovich Vysotsky giaceva ripetutamente in Kashchenko, che ha descritto nella sua canzone. Questo è un altro ospedale psichiatrico, il cui nome è diventato il nome di una famiglia. È anche chiamato “Kanatchikova Cottage”, ma in realtà è l’ospedale clinico psichiatrico di Mosca n. 1 che prende il nome da N. UN. Alekseeva.

Fu questo filantropo e il sindaco, a gestire Mosca dal 1885 al 1883, raccolse fondi per costruire una clinica per i malati di mente sul sito dell’ex mercanti di Dacha Kanatchikov, a quel tempo – al confine della città.

Il bellissimo edificio dell’ospedale in uno stile “mattone” neo -russo ricorda la costruzione del museo storico e altri, eretto a Mosca allo stesso tempo Nikolai Alekseev. La clinica era progressiva in quel momento. Nessun reticolo alle finestre, non ha usato tutte le camicie e altre misure dure: i medici hanno professato un approccio umano a lavorare con i pazienti.

Una storia quasi mistica è anche collegata a Kanatchikova Dacha. A 41 anni, Nikolai Alekseev è stato ucciso appena malato di mente – girato a casa sua. C’è una teoria secondo cui la sua morte è stata preparata da oppositori politici che hanno investito armi nelle mani degli “ossessionati”.

Il chirurgo Nikolai Vasilievich Sklifosovsky ha cercato di salvarlo, ma la ferita era fatale. Eppure, morendo, Alekseev è riuscito a lasciare in eredità per completare la costruzione dell’ospedale. In onore del dottor Peter Kashchenko, l’ospedale iniziò a essere chiamato nel 1922: lo psichiatra lo gestì per 2 anni e generalmente ha dato un grande contributo allo sviluppo delle scienze mediche.

Oltre a Vladimir Vysotsky, l’attore e regista Rolan Bykov, il poeta Joseph Brodsky e altri personaggi famosi giacevano a Kashchenko una volta.

4.”Fibbia”

L’ospedale psichiatrico di St. Nicholas, il Wonderworker di San Pietroburgo, ha un nome così strano a causa del rivuleto che ha origine nelle vicinanze. Prima della clinica, c’era una prigione (prigione) e nel 1865 fu aperto un “ospedale temporaneo per ossessionato in un’istituzione correttiva” nello stesso edificio “.

La correzione, secondo la Carta dell’istituzione, era soggetta a “persone di pre -person, violando bene -reabilitazione e vergogna per una vergogna per la società”. Ad esempio, le donne sono arrivate non solo per un bambino abbandonato, l’apertura di bordelli e prostituzione, ma anche per la “disobbedienza del potere dei genitori” e “la gestione audace con suo marito”.

Dopo la rivoluzione, l’ospedale psichiatrico della città n. 2 si trova qui. La “fibbia” è stata trattata dallo scrittore Vsesolod Garshin, che soffriva di disturbo bipolare (“psicosi maniacale-depressiva”) e la moglie del compositore P. E. Tchaikovsky Antonina Milyukov.

Per i versi “antisoviet”, Joseph Brodsky ha superato un esame forense forzato forzato. Viktor Tsoi, secondo lui, si nascondeva lì dal servizio nell’esercito (aveva tutte le possibilità di morire in Afghanistan).

5.”Gannushkin”

Ospedale clinico psichiatrico n. 4 che prende il nome. B. Gannushkina si trova a Mosca in Pothene Street. Da dove viene questo nome? Nel 1684, fu costruita una città divertente per il giovane Peter I sulla riva di Yauza – per il divertimento dell’erede per intrattenere.

All’inizio del XIX secolo, gli edifici furono distrutti, ma il nome rimase. In questo luogo fu costruita una fabbrica di commercianti di Kotov, in bancarotta all’inizio del 20 ° secolo, gli edifici vuoti furono dati all’ospedale di Preobazhenskaya.

All’inizio del 20 ° secolo, 2 edifici nello stile della modernità neo -sola furono eretti lì con il denaro degli avventori di Mosca, e dopo la rivoluzione l’Istituto cittadino di psiconelogia clinica e sociale si trovava lì.

Ora l’ospedale prende il nome dal famoso psichiatra Ganushkin, che in realtà non ha mai lavorato lì. All’inizio degli anni ’90, l’attrice Tatyana Peltzer giaceva qui. Tutti ricordano bene i suoi ruoli nei film “Formula of Love”, “12 sedie” di Mark Zakharov, “tre in barca, senza contare il cane” e altri.

Secondo i ricordi dei colleghi, l’attrice aveva un carattere rapido e potrebbe, senza pensare, per dire spiacevole a chiunque – da un nuovo arrivato trapidabile nella troupe al venerabile direttore. Quindi con uno scandalo, ha lasciato il teatro della satira a Lenkom.

Con l’età, l’attrice eccentrica divenne sospettosa maniacale, sparsa. I testi dei ruoli sono stati spinti da Alexander Abdulov e da altri partner di scena. Una volta Tatyana Peltzer organizzò uno scandalo particolarmente forte nel teatro, e fu chiamata un’ambulanza. I medici l’hanno portata all’ospedale psichiatrico di Gannushkin.

Pochi giorni dopo, l’attrice Olga Aroseva è riuscita a arrivarci per visitare il Peltzer – non le è stato permesso per molto tempo, spiegando che Tatyana Ivanovna è stata aggressiva e pericolosa. Peltzer era tutto contuso e sangue, come ricordò AROSEVA.

Non avendo imparato cosa è successo lì, gli amici dell’attrice l’ha portata e l’hanno messa in un’altra clinica psichiatrica. Nel 1992, dopo aver ricevuto una frattura del collo dell’anca, Tatyana Peltzer morì all’età di 88 anni.

La storia della psichiatria a lungo era piuttosto cupa. Un atteggiamento superstizioso, ignorante e talvolta aggressivo nei confronti di coloro che erano diversi dal resto, e talvolta sembravano “un diavolo ossessionato”, la mancanza di diritti dei malati e dei metodi barbari che hanno cercato di trattare – tutto ciò ha creato un alone di scuro mistero intorno agli operatori medici psichiatrici. Un atteggiamento mistico nei loro confronti e molte leggende spaventose hanno ispirato scrittori e cineasti. Lascia che tutta la negatività rimanga parte del passato storico.



发表回复

您的电子邮箱地址不会被公开。 必填项已用*标注